• Menu
Menu

European Solidarity Corps

 

Cosa è il progetto ESC 

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un'opportunità di volontariato per giovani residenti in Europa. 

Grazie ad un finanziamento, associazioni locali possono accogliere o inviare giovani interessati a mettersi alla prova all'estero in esperienze solidali e di volontariato.

Invitiamo a consultare la pagina ufficiale (clicca QUI) per tutti i dettagli!

ESC a Fileo

Fileo ospita  giovani volontarie e volontari che desiderano mettersi al servizio di eventi e occasioni interculturali. Ciò è reso possibile dalla progettazione avvenuta internamente a Fondazione Diakonia ONLUS e alla collaborazione con Atelier Europeo.

Oltre a fruire dei percorsi formativi di base, i volontari vengono coinvolti nella rete che compone Fileo, in un'atmosfera dinamica e complessa. Il progetto rende possibile l'incontro dei volontari con diverse realtà, progetti, iniziative che nel territorio bergamasco promuovono la mobilità umana, l'intercultura, il dialogo interreligioso.

Diversi gli ambiti di coinvolgimento: dalla collaborazione nella gestione dell'Abbazia di San Paolo d'Argon (sede di Fileo), alla progettazione di interventi formativi nelle scuole o animativi nei Centri Ricreativi Estivi.

Progetto 2021-2022: Building International Bridges

Da settembre 2021 a luglio 2022 prestano servizio di volontariato presso Fileo due giovani residenti in Francia: Basma e Monier. 

Scoprite la loro esperienza direttamente da quanto hanno condiviso:

FACEBOOK (post): Basma e Moni si presentano; Il progetto BIB; I primi tre mesi di Basma a Bergamo; Moni e il laboratorio di teatro MoltiMe; Incontro tra Fileo e il Centro Culturale dei Gesuiti di Alessandria d'Egitto; Trasferta a Brescia; Basma e il dialetto bergamasco

YOUTUBE (video): Intervista a Basma e Moni (Atelier Europeo)

BABEL (articolo pp 32-38): Basma e Moni presentano l'installazione di storie "Costellazioni Migratorie"