• Menu
Menu

27 03 2024

Diritti in movimento. Mobilità umana e intercultura

IL TEMA E I FILM

“Diritti in movimento. Mobilità umana e intercultura” è il terzo doppio appuntamento di CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, mercoledì 20 marzo 2024 verrà proiettato 12 anni schiavo di Steve McQueen, film vincitore di tre premi Oscar, mentre mercoledì 27 marzo 2024 sarà la volta di Nezouh – Il buco nel cielo, film del 2023 diretto da Soudade Kaadan.

I PARTNER E GLI OSPITI

Le proiezioni sono organizzate in collaborazione con Alessandra Ghisalberti, docente di Geografia economico-politica nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, e Paola Scevi, docente di Diritto penale internazionale e delle migrazioni nel Dipartimento di Giurisprudenza e direttore del Master in Diritto delle migrazioni. Nell’ambito delle due proiezioni interverrà anche don Sergio Gamberoni, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei migranti e Coordinatore del Progetto FILEO della Diocesi di Bergamo.

L’INIZIATIVA

CINEMA DOCET è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.

L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione. Le proiezioni si svolgono nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123 dell’Università degli studi di Bergamo.

Documenti da scaricare