• Menu
Menu

06 05 2024

Confini e sconfinamenti

Coloro che scappano dalla propria terra sono mossi da una serie di fattori che restano perlopiù a noi sconosciuti o che ci fanno facilmente rinchiudere dietro luoghi comuni o giustificazioni approssimative.

CONFINI E SCONFINAMENTI propone un itinerario che intende sviluppare le correlazioni esistenti tra il fenomeno della mobilità umana (più comunemente definita come migrazioni) e altre tre dimensioni altrettanto urgenti del nostro periodo storico e che ne sono spesso la causa o la possibile chiave di interpretazione: i conflitti, la sfida educativa e il cambiamento climatico.

La Comunità San Fermo, Associazione Gruppo Liberamente, Gruppo Aeper e fondazione don Primo Bonassi con Fileo promuovono una serie di incontri.
In una prima fase (autunno 2023) abbiamo sviluppato la dinamica in atto tra migrazioni e conflitti Ci soffermiamo ora sul rapporto tra migrazioni e sfide culturali ed educative.

Educare e creare cultura sono processi che si elaborano e si modificano in base agli attori sociali che sono coinvolti e resi partecipi. La sfida educativa delle nuove generazioni, la crescita culturale della nostra società e l'elaborazione stessa di un modello culturale sono frutto di una serie di scelte che, consapevolmente o meno, operiamo anche in relazione a quanti ci raggiungono da altre terre e da altri mondi.

15 aprile alle ore 20:45 presso la Comunità di San Fermo
Via Santi Maurizio e Fermo, 11 • Bergamo
INCROCI DI SGUARDI
Luoghi e pratiche per una crescita interculturale ed educativa
In dialogo con:
Chiara Angarano e Filippo Cecchini Manara (La Fabbrica dei Sogni)
Vanesa Gutiérrez (Cooperativa Sociale Ruah)
Andrea Pioselli (istituto Comprensivo Mazzi - Bergamo)
Mariagrazia Vergani (Sindaca di Ranica)


6 maggio alle ore 20:45 presso l’Abbazia San Paolo d'Argon
MOBILITÀ UMANA
Risorsa educativa e culturale per l'Italia e per l'Europa
In dialogo con Maurizio Ambrosini (Sociologo - Università degli Studi di Milano)

#mobilitàumana #intercultura #sfideeducative