• Menu
Menu

ORATORI CAPACI DI PLURALITÀ

"Di fatto, specie in alcune grandi città, ma ormai anche in centri più piccoli, l’oratorio si è allargato fino a diventare luogo di accoglienza di tutti, dove la comunità si è aperta ad ospitare molti che della comunità ecclesiale ancora non fanno parte. Esso è il luogo in cui l’intera società civile costruisce un proprio futuro, scoprendo un nuovo modo di fare intercultura, di mescolare le esperienze, di creare nuovi regimi democratici.

L’oratorio dimostra, con la sua vivacità giovanile in modo particolare, ma anche col coinvolgimento dell’intera comunità intergenerazionale, che una chiara identità ecclesiale e carismatica sa coniugare la chiarezza di sé con l’accoglienza di tutti, che verità e accoglienza del prossimo non sono in contrasto e l’identità forte è per definizione luogo di apertura e casa di tutti.

Il punto di partenza non è il proselitismo, neanche l’indifferentismo religioso o il dialogismo, ma l’amore missionario e la cura educativa per tutti, facendo dell’oratorio – e quindi della comunità ecclesiale – un laboratorio di dialogo interculturale e religioso competente e continuo.

[estratto dal Dossier "Oratorio: la sfida multiculturale" di Note di Pastorale Giovanile]

 

Individuiamo nell'oratorio un potenziale di pluralità e dialogo cui dedichiamo una settimana tematica per raccogliere le esperienze, i bisogni, le fatiche, le buone prassi che gli oratori vivono confrontandosi con la società multi-religiosa, multi-culturale e multi-linguistica.

Durante l'estate e l'apertura dei Centri Ricreativi Estivi, per esempio, l'oratorio si confronta fortemente con la pluralità che non sempre abita gli altri spazi e tempi della Chiesa. Si tratta di un'occasione per riconoscere e valorizzare le storie e le culture di tutti, condividendo tempo ed esperienze.

IncontraCRE, frutto della collaborazione tra gli uffici pastorali della Diocesi di Bergamo (dal 2020, Fileo e UPEE), porta il tema dell'intercultura nei Centri Ricreativi Estivi e con la leggerezza del gioco desidera lasciare alcuni spunti utili per la pastorale interculturale nelle parrocchie, nei quartieri e nei paesi.  

 

La settimana tematica

Coming Soon

 

Per approfondire

Siamo disponibili per raccogliere esperienze e per portare il grande tema dell'intercultura negli oratori con attività formative o animative per educatori, giovani, ragazzi e bambini.

Per informazioni scrivere a narrazione@fileo.it