• Menu
Menu

2024 > Fatiche e sfide dell'incontro

Dal 1966 ogni 21 marzo si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU.

A questa ricorrenza FILEO dedica una settimana di approfondimenti: “QUANDO L’ALTRO FA PAURA. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni”.

Il tema viene affrontato con diverse proposte: installazioni, presentazione di libri, cortometraggi, laboratori esperienziali e percorsi per scolaresche. Gli eventi si propongono di  sensibilizzare alla lotta alle discriminazioni, di offrire spazi, tempi e stimoli per affrontare le fatiche e i successi del dialogo, di riflettere sui processi di integrazione legati al riconoscimento identitario e culturale.
I temi trattati coinvolgono sia la società civile che l’azione pastorale e si inseriscono nel percorso della Chiesa cattolica verso quanto auspicato, per esempio, da Papa Francesco:

“La paura ci priva del desiderio e della capacità di incontrare l’altro”
[Lettera Enciclica Fratelli Tutti, 41]

LA RETE

La Settimana Tematica è frutto di un tavolo di lavoro a cui hanno partecipato:

Fileo, Migrantour Bergamo, IFF Integrazione Film Festival, ISREC Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell'Età Contemporanea, SAI Sistema Accoglienza Integrazione Bagnatica, Commissione Ecummé, I.C. San Paolo d’Argon.

Lunedì 11 marzo: Inaugurazione settimana e installazioni

Ore 18:00 Interventi di:

  • Samy Sidali (regista)
  • Guia Gilardoni (Fondazione ISMU)
  • Theofilus Imani (ricercatore visivo)

Visita guidata alle mostre:

ECHI E ACCORDI di Theotilus Imani
SIAMO DI-VERSI della classe 3° Grafici del SS Lotto di Trescore Balneario

Qui potete rivedere la diretta dell'incontro

Martedì 12 marzo

Ore 16:00 - 18:00: Workshop DOP / A.O.C. (Appellation d'Origine Contrôlée)

con il regista Samy Sidali

Workshop di cinema e intercultura basato sul cortometraggio protagonista del laboratorio didattico per studenti e condotto dal regista Samy Sidali.

Gli obiettivi di questo workshop sono:
• Cogliere le potenzialità offerte dallo strumento cinematografico, in particolare quello corto.
• Approfondire la genesi del cortometraggio "À.O.C." e le tematiche trattate.
• Intuire elementi utili a meglio comprendere le dinamiche identitarie e collettive caratterizzati da background migratorio e pluralità.

Samy Sidali è nato nel 1989 a Hauts-de-Seine (dipartimento francese) da genitori marocchini. A 18 anni si è trasferito a Londra dove ha studiato cinema alla University of the Arts London, laureandosi nel 2013. Ha lavorato per 2 anni per l'agenzia creativa londinese BAMM come regista di film e documentari aziendali, soprattutto all'estero. Tornato a Parigi alla fine del 2017, Samy ha sviluppato diversi cortometraggi e progetti documentari in formati ibridi. Nel marzo 2020 ha girato in Marocco il suo primo cortometraggio prodotto, JMAR. Il film è attualmente in fase di trasmissione. Nel giugno 2021 ha girato il suo secondo cortometraggio di finzione A.O.C (produzione Mabel Films). Attualmente lavora alla post-produzione di un breve documentario girato a Casablanca, PETIT TAXI.

Ore 20:00: SERATA DI GALA DOP / A.O.C.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, il cortometraggio A.O.C, vincitore dell’ultima edizione di IFF-Integrazione Film Festival diventa protagonista di una speciale serata alla presenza del regista SAMY SIDALI

  • APERICENA con menù e dress code solo D.O.P. (= Denominazione di Origine Protetta)
  • Proiezione del cortometraggio A.O.C. di Samy Sidali (Francia, 2022, 18’,). Latefa e i suoi due bambini Walid e Ptissam, consigliati da un’amministrazione piena di buone intenzioni, francesizzano i loro nomi nel momento in cui ottengono la cittadinanza francese.
  • Intervento del regista SAMY SIDALI

Venerdì 15 marzo

Via Crucis "Sguardi incrociati"

Ore 20:00

Nel tempo di quaresima, viviamo la Via Crucis per risvegliare la coscienza che Dio Padre rivela il suo amore attraverso la Pasqua di Gesù. Ma questa pratica di pietà non deve rimanere astratta, non può rimanere pura riflessione staccata dalla realtà. Guardiamoci in giro, e cerchiamo di scoprire dove sono le croci oggi, dove Cristo è presente in modo particolare. Adorare la croce significa adorare il crocifisso, i crocifissi, coloro che sono vittima di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni.

A sequire: THE MILKY WAY

Nessuno si salva da solo
Film documentario di Luigi D'Alife
(Italia. 2020. 53')

Di giorno, le montagne tra Clavière e Monginevro sono attraversate da migliaia di sciatori in vacanza sulla neve nel comprensorio sciistico "La Via Lattea"; di notte, sono percorse di nascosto tra i boschi da decine di migranti che lasciano l'Italia per proseguire il loro viaggio oltre il confine con la Francia. "The Milky Way" è la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti, raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate sullo sfondo del mondo di montagna nella consapevolezza che - qui come in mare - nessuno si lascia da solo.

Scopri di più qui

Sabato 16 marzo

Laboratorio Perfetti Sconosciuti

Ore 17:00
a cura del Progetto SAl Val Cavallina

Nel laboratorio proposto, attraverso alcune attività guidate, i partecipanti saranno invitati ad accogliere la sfida dell'incontro con una persona sconosciuta, sforzandosi di andare oltre le prime impressioni...

Ore 19:00 Buffet multietnico

Ore 19:30 CONCERTO SAHUTI WA AFRICA

Il coro Sahuti wa Afrika è stato fondato nel dicembre 2005 con l'intento di aggregare talenti canori lombardi (con provenienze da Angola, * Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Gabon, Guinea, Nigeria, Centrafrica, Congo, Rwanda, Senegal, Tanzania, Togo, Zambia...) per favorire l'integrazione culturale tra i popoli e promuovere la cultura religiosa africana attraverso il canto liturgico, ricordando in tale modo l'universalità della Santa Chiesa.

Domenica 17 marzo

Ore 18:00 "IN-CONTRO"

Escape room per adolescenti-giovani
a cura di Ecummé

Lunedì 18 marzo

Ore 16:30 - 19:00 WORKSHOP per una scuola decoloniale, antirazzista e intersezionale

con Marilena Delli Umunoza,
autrice del libro "Lettera di una madre atrodiscendente alla scuola italiana"

Questo workshop è rivolto a insegnanti e staff scolastico per promuovere l'inclusione e l'intercultura a scuola, fornendo strumenti preziosi per portare un'educazione decoloniale e intersezionale all'interno dei curricula scolastici. Partendo dai dieci punti chiavi del suo libro "Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana", la formatrice approfondirà tematiche calde come la destrutturazione degli stereotipi che si annidano nei libri di testo o la necessità di un linguaggio inclusivo e plurale a scuola, oltre a fornire materiale di studio su cui lavorare insieme. Un viaggio di educazione e consapevolezza a 360 gradi che farà leva sull'interazione, attraverso attività sensoriali e materiale audio-visivo studiato ad hoc per questo percorso.

Marilena Umuhoza Delli ha un Master in Lingue e Letterature Straniere per la Comunicazione Internazionale e ha studiato cinema alla UCLA di Los Angeles. Madre dal Rwanda, padre di Bergamo, ha firmato quattro libri sulla sua esperienza di donna afrodiscendente in Italia, conduce un programma radiofonico nazionale dedicato alle eccellenze afrodiscendenti su Radio Radicale e scrive di multicultura e pluralità per Vanity Fair. Dopo aver parlato apertamente del razzismo istituzionale in Italia per più di dieci anni, ha fondato la prima scuola online con corsi di decostruzione del razzismo per famiglie multietniche, scuole, singoli e associazioni come la Camera Nazionale della Moda Italiana (da cui è nato il libro Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana, edito da People).

Martedì 19 marzo

Ore 20:45 BLACK COFFEE

Incontro con Ariam Tele, co-autrice del podcast italiano senza filtri sulle identità nere

"BC nasce da un sentimento di frustrazione nel non potersi esprimere perché si vive in una società bianca e per emergere devi comunque stare alle regole che vengono dall'alto.
Non voglio avere ragione, ma essere libera di esprimere il mio pensiero senza la paura di offendere qualcuno e che quel qualcuno mi ostacoli e mi possa creare problemi"

Ariam Tekle (S1, EP3)

Ariam Tekle nasce a Milano da genitori eritrei. Il forte legame della famiglia con la madrepatria e il coinvolgimento politico dei genitori influenza il percorso di studi di Ariam che si laurea in Relazioni Internazionali presso l'Università Statale di Milano
(Scienze Internazionali ed Istituzioni Europee). Questo percorso la porta ad approfondire il suo interesse verso tematiche sociali legate all'immigrazione, alla diaspora e al transnazionalismo, all'integrazione e all'inclusione sociale, soprattutto in riferimento alla comunità eritrea in Italia.

Giovedì 21 marzo 

Ore 18:37 VIAGGIARE PER CONOSCERE

AperIFTAR e Visita guidata all'installazione curata dagli alunni della scuola primaria di San Paolo d'Argon

Sabato 23 Marzo

Ore 20:30 PASSIONE DI UN UOMO

Rappresentazione teatrale di Giovanni Soldani
(evento legato alla giornata dedicata ai missionari martiri)

TUTTE LE MATTINE: DI ORIGINE PROTETTA

Laboratorio didattico per gli studenti della scuola secondaria di I e Il grado

EVENTI COLLATERALI

Lunedì 4 Marzo

Ore 21:00 GLI OSPITI. Chi non è l'intruso?

Film di Svevo Moltrasio Italia. 4, 2023
Alla presenza del regista
c/o Cineteatro del Borgo - Bergamo

proiezione e incontro con il regista Svevo Moltrasio

Film di Svevo Moltrasio, con Svevo Moltrasio, 
Simona Di Bella Commedia, Thriller - Italia, 2023, 72'

Durante una nottata in un casale in campagna, dieci personaggi, per lo più amici sui 30 e 40 anni, sono costretti ad un confronto a suon di attriti, incomprensioni e sorprese che li metteranno a più riprese uno contro uno, tutti contro uno e uno contro tutti.

IL REGISTA. 

Svevo Moltrasio, classe 1980, laureato al Dams di Roma, dopo aver scritto e diretto diversi cortometraggi, si è trasferito a Parigi nel 2009. Dal 2015 è autore, regista e interprete di Ritals, la web serie sulla vita degli italiani a Parigi che ha superato le decine di milioni di visualizzazioni su YouTube e Facebook.

Trailer qui

Ingresso a pagamento: 7,50 | 6,50

Giovedì 21 Marzo

Ore 10:30 SIAMO DI-VERSI

Evento dell'Ist. Lotto per la Giornata Internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali

Ore 18.30 IFTAR CONDIVISO - BIBLIOTECA VIVENTE

sezione Ramadan
c/o social di Mozzo

Vedi il video di presentazione dell'evento e della settimana per "N e non M" qui

Sabato 23 Marzo

Ore 10:00 Micromondo TOUR

a cura di Coop. RUAR - MigranTour
c/o Bergamo

Migrantour

Giovedì 27 Marzo

Ore 18.30 IFTAR CONDIVISO - BIBLIOTECA VIVENTE

sezione Ramadan
c/o Presezzo

Vedi il video di presentazione dell'evento e della settimana per "N e non M" qui

PARLANO di NOI

Radio Alta --> QUI