• Menu
Menu

CUBI E CALENDOSCOPIO per la Cultura dell'Incontro

cubi grandi

 

UN NUOVO STRUMENTO!

I Cubi e il Calendoscopio interreligiosi nascono dalla vita di un territorio ricco di culture, lingue e religioni. Dall'incontro è nata un'idea creativa che può aiutare bambini, giovani e adulti ad avere uno sguardo attento, inclusivo e plurale. Perché per conoscersi e per sentirsi "fratelli e sorelle tutti" forse basta un gesto semplice come il ricordarsi di fare gli auguri a chi vive un giorno di festa.

Grazie all'Associazione I COLORI DEL MONDO per questo progetto!

 

LI VORREI! POSSO PRENOTARLI?

12 CUBI 10 x 10 cm

in cartoncino 400 gr. plastificato
COSTO: 30 euro (IVA compresa)
 
I cubi verranno consegnati già tagliati, saranno solo da assemblare, inserendo le linguette nelle apposite fessure.
13b7755c-9ec1-407c-aa12-61e5db70f4d2.png
 
I 12CUBIx6FESTE arriveranno giusto in tempo per la Santa che tutto vede e provvede!
Confidiamo di essere riusciti a rispondere alle Vostre richieste e attendiamo le Vostre prenotazioni. (Possibilmente entro martedì, 5 Dicembre 2023
 
(nelle prossime ore comunichiamo anche le modalità di pagamento, intanto si possono già ordinare scrivendo a narrazione@fileo.it)

 

COSA SONO? COME USARLI?

L'Associazione "I Colori del Mondo" si è impegnata a scoprire le feste più importanti per le persone che incontra, caratterizzate dalla diversità culturale e religiosa. 

Da questa ricerca e dalla volontà di produrre uno strumento che aiutasse tutti a "farsi gli auguri" nei momenti importanti,  è nato il CALENDOSCOPIO. Un Calendario in cui il tempo non è solo qualcosa che passa, ma qualcosa che si attende e che diventa occasione d'incontro.

Il Calendoscopio è un bellissimo calendario annuale da muro, facile da appendere grazie al comune gancino di cui è dotato. In ogni mese sono segnalate le feste delle principali nazionalità, culture o religioni che abitano il territorio bergamasco. Inoltre si può trovare un box aperto, pronto per essere riempito con un "incontro speciale" da ricordare o da programmare.

 

calendoscopio

 

I Cubi sono un gioco disponibile in diversi formati. Non possono rimanere fermi, bisogna comporli e scomporli, trovare le combinazioni giuste finché le facce dei 12 cubi insieme compongano un disegno di senso compiuto.

Potrà capitare di rimanere un po' perplessi davanti a scritte in alfabeti diversi e in lingue un po' sconosciute. Ma non preoccupatevi, basterà invitare un amico, collega o vicino ucraino o arabo, indiano o cinese per scoprire, divertendosi, gli auguri per un giorno speciale!

Le immagini riprendono le trame e gli orditi tipici di culture diverse e, soprattutto, la presenza dei bambini che potranno condividere la gioia più grande della festa anche con gli amici con cui non hanno mai festeggiato.

 

cubi1    cubi piccoli

 

DOVE METTERLI?

I Cubi e il Calendoscopio arredano, colorano, riscaldano gli ambienti con le loro caratteristiche principali:

  • i colori e le linee vivaci
  • la leggerezza del gioco
  • l'evocazione di tempi speciali

Perché non metterli, quest'anno, sotto l'albero di Natale? O tra le decorazioni in occasione del Capodanno Cinese? O come centro-tavola sulla tavola imbandita di un iftar condiviso?

 

INFO E CONTATTI

Sei interessato a portare nella tua casa, nella tua associazione o nella tua scuola i CUBI  e il CALENDOSCOPIO? Scrivi a narrazione@fileo.it