Biblioteca

Logo biblioteca

 

Nasce nel 2021 all'interno dell'Abbazia di san Paolo d'Argon Fileo - La biblioteca dell'intercultura - Fulvio Manara.

All'interno si possono trovare più di 6000 volumi che permettono l'approfondimento sui temi della mobilità umana, dell'intercultura e del dialogo tra le fedi e le confessioni.

Il fondo è composto dalla donazione dell'intera biblioteca personale del prof. Fulvio Manara, dell'intero patrimonio dell'Agenzia per l'integrazione, della sezione dei testi sull'intercultura donati dal CELIM di Bergamo e dei volumi presenti nei vari uffici diocesani che collaborano al progetto Fileo.

L'ambizione è di divenire punto di riferimento privilegiato per lo studio di questi temi nel territorio bergamasco.

Per favorire la circolazione del patrimonio la biblioteca è associata alla Rete Bibliotecaria Bergamasca in cui compare come biblioteca speciale. Per questo i suoi volumi possono essere richiesti in tutte le biblioteche del circuito bergamasco, ma anche dal prestito interbibliotecario con il sistema bresciano e anche dall'intero territorio nazionale.

Fulvio Manara

Il fondo più ricco della biblioteca è composto dai testi appartenuti al professor Fulvio Manara, docente di Pedagogia dei Diritti umani e Pedagogia sociale dell'Università di Bergamo venuto a mancare nel 2016 e donati dalla famiglia.

Si è occupato a lungo di trasformazione nonviolenta dei conflitti e di educazione al pensare. Nel corso della sua originale attività di ricerca entro l’Ateneo bergamasco, ha promosso e coordinato pratiche di Comunità di Ricerca, ispirate all’opera di Raimón Panikkar e dedicate allo studio delle opere di alcune figure profetiche della nonviolenza, del pensiero filosofico e della spiritualità del Novecento: Gandhi, Etty Hillesum, Lorenzo Milani, Simone Weil, Paulo Freire, Lanza Del Vasto. Si è dedicato con passione alla filosofia con bambini, e ha sviluppato un approccio singolare. Intorno a queste esperienze e con la rete di educatori e insegnanti formatisi alla P4C Manara ha fatto nascere nel 2015 l’Associazione di Promozione Sociale CdRF – Comunità di Ricerca Filosofica (www.cdrf.it). È stato membro della redazione della rivista della Società Filosofica Italiana «Comunicazione Filosofica», della Rivista di Pedagogia Politica «Educazione Democratica» e collaboratore della rivista «Azione Nonviolenta».

Come accedere

La biblioteca è aperta per il prestito e consultazione:

LUN - MER - VEN: 14.00 - 17.00
MAR - GIO: 9.30 - 13.00

Per accedere alle sale interne è necessario presentare il GREEN PASS
Si possono prenotare libri attraverso il catalogo on line: www.rbbg.it

Si offrono inoltre consulenze di approfondimento (tesi, ricerche, bibliografia) sui temi propri di Fileo scrivendo all'indirizzo email ricerca@fileo.it

La biblioteca inoltre offre ai maggiorenni 4 postazioni studio gratuite con accesso a internet tramite il servizio CaféLib dal lun al ven dalle 9:00 alle 17:00.
Per accedere è necessario prenotare la postazione per al massimo una settimana scrivendo a biblioteca@fileo.it
La prenotazione è rinnovabile in caso di disponibilità dei posti.